oca di sant'albino macelleria gastronomia oche maiali

Macelleria: Oche e Maiali

ochette SVG

L’Azienda Agricola Sant’Albino, oltre ad occuparsi di allevare oche e altri volatili, si occupa anche di macellazione, sia di animali avicoli che di maiali.

Come è noto sia del maiale che dell’oca non si scarta nulla, ma non tutti i periodi dell’anno sono uguali: da settembre fino a gennaio dalla lavorazione della carne fresca si ottengono i migliori risultati, in peso e qualità, mentre nel resto dell’anno nel resto dell’anno ci si dedica sopratutto all’allevamento delle oche e degli altri nostri animali e alle lavorazioni di prosciuttini d’oca, ottimi salami, da quello già cotto a quello da cuocere (un’ora in pentola dall’ebollizione), al salame crudo, stagionato almeno tre mesi.

salame d'oca azienda agricola di sant'albino

Salumi di Qualità

ochette SVG

I salami d’oca sono realizzati con il magro d’oca e il grasso di maiale, i salami ecumenici invece sono totalmente realizzati con carne d’oca anche per quanto riguarda il grasso. Completano la varietà dei prodotti anche zamponi, ciccioli d’oca, salamini sotto grasso, pancetta, il paté con fegato d’oca, la bresaola d’oca, che consiste in due petti riavvolti su se stessi, stagionata almeno sei mesi.

oca di sant'albino specialità gastronomiche ciccioli d'oca

Specialità Gastronomiche

ochette SVG

Le ottime carni servono anche a produrre particolari prelibatezze gastronomiche come per esempio gli ottimi ravioli ripieni d’oca, lo zampone d’oca, la mortadella di fegato d’oca, i bocconcini d’oca in salmì, ideali con la polenta. Particolare attenzione viene dedicata ad un ottimo patè di fegato d’oca, ma anche alla pasta di salame d’oca per sugo o soffritto conservata in vaschette da 130 grammi circa, che si sposa col riso della Lomellina o con i ravioli.

Vera specialità è il famoso “Salam d’la Duja”.

oca di sant'albino verdure orto

Le Verdure Del Nostro Orto

ochette SVG

Direttamente dall’orto e dai terreni dell’azienda provengono anche verdure coltivate con metodi naturali e completamente a Km. Zero. Da questi prodotti vengono realizzate salse, conserve, sottoli, sottaceti, giardiniera, antipasti di verdure che vanno ad arricchire e completare la gamma.

Le verdure vengono accuratamente lavorate e conservate in maniera naturale e costituiscono il perfetto abbinamento ai nostri salumi ed alle nostre carni. Cipolline, zucchine, sedani, carote, peperoni, vengono presentati sia sott’aceto che sott’olio oltre che lavorati per ottenere degli ottimi antipasti di verdure.